lunedì 3 novembre 2008

Lucca Comics, Games & Cosplay


Come ogni anno, nei giorni a cavallo del primo novembre, anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento con "Lucca Comics".



Il centro cittadino è stato tappezzato di stand di case editrici e fumetterie provenienti da tutta Italia e finalmente sono riuscita a trovare i numeri mancanti della mia collezione di "Julia" oltre a T-shirts ed innumerevoli gadget di personaggi dei fumetti.

Agli stand delle case editrici era possibile trovare disegnatori, anche famosi, disposti ad autografare o addirittura a realizzare uno schizzo espresso personalizzato.


Ma la vera attrazione sono stati i Cosplay. Ragazzi di ogni età (anche piuttosto maturi) travestiti da personaggi dei fumetti con costumi realizzati con il proprio ingegno e le proprie mani, hanno sfilato per tutto il giorno lungo le strade della città.


Qualcuno deve averci perso parecchio tempo per la realizzazione del proprio costume ma ottenendo davvero ottimi risultati ed inoltre sembravano tutti a proprio agio adottando pose sceniche tipiche del personaggio impersonato per le foto di noi soddisfatti e divertiti visitatori.


Sembrava surreale Lucca presa d'assalto da questi personaggi irreali e fantasiosi.
Ah!..ovviamente i Cosplay stavano partecipando ad una gara...chi avrà vinto?

Pane pane e ancora pane


Dopo aver appreso tutte le nozioni fondamentali per la realizzazione di un buon pane fatto in casa, non faccio altro che sfornare pagnotte!!

Devo dire che la preparazione del pane toscano non è poi così veloce e semplice ( 3 giorni di lievitazione oltre ai 4 giorni per la preparazione del lievito naturale), ma dà veramente tanta tanta soddisfazione e l'odore del pane appena sfornato si diffonde in tutta la casa rendendola più calda ed accogliente..come quelle di una volta!


Comunque si possono ottenere ottimi risultati anche con pani più veloci usando il lievito di birra. Buonissimo al''ennesima potenza il pane al cioccolato da servire con salumi forti tipo salame toscano o con piatti di selvaggina. Ma semplicemente ottimo la mattina a colazione, tostato e con un velo di marmellata d'albicocche (Chiaverini, magari)...crea quasi l'illusione di addentare una Sacher, una sensazione niente male in quelle mattine uggiose d'inverno.