martedì 20 gennaio 2009

Una sera a casa di amici con la torta di Vianne

Ma che bella serata! Cibo, chiacchiere, carte, cani, risate e...tanta tanta cioccolata!



Ingredienti:

125gr di burro
120gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di Cointreau
200gr di cioccolato fondente (max 50% di cacao)
1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata
220gr di farina bianca "00"
2 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito in polvere
250ml di latte

Per la copertura:
250gr di cioccolato fondente
350ml di panna

Montare bene il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova, il cioccolato sciolto a bagnomaria, il liquore e la scorza d'arancia. Setacciare la farina con il cacao ed il lievito ed aggiungerla alla crema di burro alternando con il latte. Versare il composto in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per 45-50 minuti circa. Trasferire la torta su una griglia e farla freddare completamente.
Per la copertura, portare la panna ad ebollizione e versarla sulla cioccolata tagliata a pezzetti, mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciare intiepidire e versare sulla torta rivestendola completamente. Saranno necessarie diverse applicazioni.

MmmmH....lussuriosa!

Il mio famoso Cake alle Castagne

Questo semplicissimo dolce alla farina di castagne è specialissimo perchè non contiene un grammo di zucchero e vi assicuro che è comunque buono e vanta numerosi estimatori!



Ingredienti:

125gr di burro
3 uova
200gr farina di castagne
50gr farina bianca 00
mezza bustina di lievito in polvere
50ml latte intero
125gr uvetta sultanina
80gr pinoli
un pizzico di sale

Lavorare bene il burro fino a ridurlo in crema. Aggiungere le uova una alla volta. Settacciare le due farine con il lievito ed il pizzico di sale e amalgamarle al composto di burro e uova alternando con il latte. Aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata ed i pinoli. Versare il composto in uno stampo da plumcake inburrato ed infarinato e cuocere in forno a 180° per 30-40 minuti.

Gnam Gnam Gnam vi sorprenderà..quanta dolcezza senza un pizzico di zucchero!

mercoledì 7 gennaio 2009

Il mio lievito naturale


Eccolo il mitico lievito naturale, il mio bimbo. Quello che custodisco gelosamente in frigo e che ogni settimana nutro amorevolmente con acqua e farina e che mi dà tante, tante, tante.. soddisfazioni culinarie. E' una bomba! Ecco come è nato:

Giorno 1: impastare una confezione di yogurt greco Total con pari peso di farina manitoba, formare una palla e lasciar riposare 24 ore in un ciotolino coperto con della pellicola.

Giorno 2: aggiungere all'impasto del giorno precedente un cucchiaio di farina manitoba ed uno di yogurt greco. Lasciar riposare per altre 24 ore sempre coperto.

Giorno 3: avviene il primo rinfresco. A 100gr dell'impasto del giorno precedente aggiungere 100gr di farina manitoba e 50gr di acqua tiepida. Impastare, formare una palla e lasciar riposare 24 ore.

Giorno 4: il lievito naturale è pronto! La massa d'impasto è aumentata e si sono formate delle bolle di fermentazione. A questo punto il lievito può essere conservato in frigorifero chiuso in un barattolo, ma necessita di essere rinfrescato almeno una volta la settimana. Per il rinfresco settimanale basterà aggiungere al lievito una parte di farina e metà di acqua (100gr di farina + 50gr acqua) e lasciarlo fuori dal frigo per 24 ore.

Ora avete tra le mani una ricchezza..usatela bene!

martedì 6 gennaio 2009

Pane briosciato con lievito naturale

Ecco un'altra ricetta con il lievito naturale. Un pane dolcino da mangiare a colazione spalmato con marmellata..ottimissimo!


Ingredienti:
400 gr farina manitoba
150 gr lievito naturale
50 gr zucchero
70 gr burro
200 ml latte intero
3 tuorli
mezzo cucchiaino di sale
zucchero in granella per decorare

Sbattere i tuorli con il latte e scioglierci il lievito naturale. Mescolare la farina con il sale e lo zucchero e aggiungerla alla miscela di latte. Aggiungere il burro morbido a pezzetti. Lavorare bene fino a quando il composto si staccherà dalle pareti dela ciotola (meglio usare l'impastratice).
Lasciare lievitare nella ciotola un paio d'ore.
Riprendere l'impasto, lavorarlo un pò con le mani, formare un filoncino e metterlo in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Far lievitare 10 ore.
Sppennellare con del latte, decorare con la granella di zucchero e cuocere in forno a 200° per 25-30 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.