mercoledì 30 settembre 2009

Le melanzane grigliate sono fuori moda?

Che fare quando hai già grigliato delle belle melanzane viola e ti senti dire che è meglio se non le fai più? Eppure sono anni che le faccio e sono anni che vengono mangiate...forse sono fuori moda?!
Ok, ci faccio una torta salata e le camuffo tra paste sfoglie, scamorze e prosciutti così siamo tutti più contenti..le melanzane un pò meno!

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già stesa
  • 1 melanzana viola grande fatta a fette e grigliata
  • 1 scamorza affumicata tagliata a dadini
  • 150gr prosciutto cotto a fette
  • parmigiano reggiano grattugiato

Stendere uno dei due rotoli di pasta sfoglia in uno stampo rotondo e bucherellarla con una forchetta. Stendervi sopra metà del prosciutto cotto, uno strato di melanzane, una generosa grattugiata di parmigiano reggiano e metà della scamorza a dadini. Procedere con gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti. Coprire con l'altro disco di pasta sfoglia e chiudere facendo aderire bene i bordi dei due dischi di pasta. Fare dei tagli con un contello affilato sul disco di pasta , spennellare con del latte e cuocere a 180-200° per circa 35 minuti. Servire tiepida.

lunedì 21 settembre 2009

La Vendemmia


Sotto un sole settembrino ancora piuttosto aggressivo ho vendemmiato per la mia prima volta! Che bello le mani appiccicose, le chiacchiere tra i filari, l'uva incastrata tra i rami della vite, i panieri pieni da rovesciare nel cassone del trattore, lavorare sodo respirando l'aria aperta...che bello! Al prossimo anno!








mercoledì 9 settembre 2009

Quattroquarti Express

Questa volta ho superato me stessa..almeno per quanto riguarda la velocità!
Infatti erano 2 settimane che avevo voglia di fare questo dolce e solitamente rimando tutto al fine settimana, ma lo scorso sabato non ho avuto tempo e i fichi in frigo erano a rischio mummificazione. Così, di martedì sera, dopo una dura giornata lavorativa, ho messo in moto le fruste!
Ingredienti:
150gr farina
130gr zucchero
150gr panna fresca
3 uova
150gr cioccolato fondente
6-8 fichi
un cucchiaino di lievito in polvere

Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungere la panna e amalgamare delicatamente. Unire la farina setacciata con il lievito ed infine aggiungere i fichi tagliati a tocchettini e il cioccolato sminuzzato più o meno grosso, a seconda dei gusti. Versare in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato e cuocere a 160° per 45 minuti circa.

Very Express!