venerdì 20 agosto 2010

Marmellata di pesche al Teroldego

Ecco la prima marmellata del periodo confetturiero! Una marmellata particolare per accompagnare formaggi stagionati ma anche per una torta semplice o per farcire una crostata...attenzione però, non è adatta ai più piccini!


Ingredienti:
  • 2,5 kg di pesche
  • 1kg di zucchero semolato
  • 450gr vino Teroldego Rotaliano
  • 10 amaretti

Lavare bene le pesche, tagliarle a tocchetti e metterle in una casseruola con tutto lo zucchero. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere una mezz'oretta circa o fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto. Terminata la cottura, per chi preferisce, si può passare al passaverdure. Io l'ho un pò frullata con il minipimer ad immersione così da lasciare qualche pezzettone di pesca intero. Aggiungere il vino e gli amaretti sbriciolati e riportare sul fuoco medio fino a raggiungere la consistenza desiderata (può volerci anche molto tempo). Versare nei vasetti sterilizzati, chiuderli e capovolgerli fino al completo raffreddamento.

6 commenti:

Puccio ha detto...

Cuginetta! Noto con piacere che le pagine del tuo blog si sono rianimate!

E questa marmellatina? Di dov'è il vino Teroldego? E' liquoroso?
Cmq la cosa merita di essere approfodita...appena torno a casa. Già io sono ancora a zonzo per il mondo. Al mio ritorno non mancherò di postare un breve sunto gastronomico delle mie ferie sul post precedente...

Che meraviglia la Scozia vero? Io ci tornerei anche domani (in casa mia c'è anche chi ci andrebbe a vivere pur non avendola mai vista!)..

Per ora ti saluto.
Un bacione dall' Arizona...!!

Irene ha detto...

CIAO! Sò tutto sai su dove sei e il tipo di viaggio esagerato che t sei fatto! Complimenti davvero! L'ho detto anche ad un sacco di altra gente e tutti sono rimasti a bocca aperta mentre io mi vantavo di quanto è forte,originale, intrapendrente,figo...mio cugino :-)!

Il vino Teroldego è del nord, mi sembra trentino, ed è un vino rosso leggermente fruttato e leggerino..una roba da donne! Ho fatto anche una stra-ottima marmellata di cipolle che ti devo assolutamente far assaggiare...quando torni passa di qua! Un bacione

Puccio ha detto...

Come "sai tutto"??
Vabbè dai,in fondo anche io l'ho detto in giro..ero troppo esaltato per tenermelo tutto per me! Comunque non esagerare con i complimenti, che poi mi monto la testa!
Ad ogni modo, purtroppo, il viaggio è finito.Ora sono a S.Francisco, rimango un paio di giorni poi Domenica sarò a casa.

Le marmellate mi piacciono un sacco, sopratutto quelle particolari: e le cipolle sembrano un ottimo argomento!Sono proprio curioso.
Io prima di partire ne ho fatta un pò di pesche, chissà se ne è rimasta...
Senti se ce le faccio e ci sei passo a trovarti Domenica stessa, sennò ci si sente e alla prima data utile ci vediamo!

Un bacione dalla California

Puccio ha detto...

Oh! Ma com'è che più ti cerco e più non ti trovo?
Son passato Domenica, ma non c'eri; mentre mi hanno detto che c'eri Sabato, quando io non c'ero. Ci si scansa...
Sto rimettendo a posto un pò di foto del mio megaviaggio...ne ho fatte veramente tante! Mi ci vorrà un pò... nel mentre ho fatto un pò di marmellata di fichi, che visto il periodo è d'obbligo, da aggiungere rigorosamente calda ad un trito di mandorle, per poi usare il tutto come "topping" per un buon gelato alla crema fatto in casa. Gnam...

Irene ha detto...

Gnamme gnamme che golosità! Domenica nn c'ero xchè sn andata a sgraffignare fichi a destra e sinistra..anch'io ho fatto un po' d marmellata ma mica golosa come la tua! Mentre sabato, nn sò in preda a cosa, ho proposto alla mia sorella d tenerle la mimma mentre lei andava a girellare...ero distrutta! Magari se venivi mi aiutavi che avevo anche la marmellata d pesche sul fuoco! Oh qnd vieni porta anche le foto ma nn d domenica che è difficile che sia a casa :-)! M mandi la tua mail a qst indirizzo boss1979@ alice.it che c scambiamo i nr d cell?

Puccio ha detto...

Eh oh...quando non ci si trova, non ci si trova.Addirittura la baby sitter! Dovevi essere proprio a terra...Spero che la tua ricerca di fichi sia andata a buon fine. La mia marmellata non è venuta male, mi hanno detto che "sembra di mangiare fichi", sicchè l'ho preso come un complimento. Poi la golosità arriva se la marmellata (che com sai è semplicissima) la implementi con altro....
Ora ti giro una mail...Boss...