mercoledì 30 maggio 2012

Una golosa scoperta: la Mousse di Yogurt

Eppure non le avrei mai dato una cicca, non mi ha mai ispirata e mi è sempre apparsa così lontana dalla mia idea di dessert. Stavolta però ho provato a farla e…magie delle magie è Buonissima!! Leggera e fresca, sicuramente da proporre nei prossimi mesi caldi, sempre se questa estate si deciderà ad arrivare.




Ingredienti:

  • 250gr di yogurt bianco naturale
  • 4gr di colla di pesce
  • 130ml panna fresca
  • 50-60gr di zucchero a velo
Mettere la colla di pesce ad ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda. Scaldare 3-4 cucchiai di panna liquida e farci sciogliere la gelatina strizzata. Versarla nello yogurt e mescolare bene. Montare la panna con lo zucchero ed amalgamarla molto delicatamente allo yogurt. Versare il composto in dei bicchierini monodose e mettere in frigo per almeno un paio d’ore. 

La mousse di yogurt può essere accompagnata con una bella macedonia estiva condita con un cucchiaio di limone e 2 di zucchero, questo comunque dipende molto dal gusto di ognuno anche se starei molto attenta a non eccedere nel limone. Nella foto ho usato fragole e ciliegie. Era STRAbuona, fidatevi!

5 commenti:

Cri ha detto...

Mi fido, mi fido...era sicuramente buonissima, che voglia! Proverò anche io, anche se con la colla di pesce ho sempre il timore di esagerare, questa dose non rende troppo solida la mousse vero? poi lo so che e' una questione di gusti...fammi sapere come era la consistenza così mi regolo rispetto al mio gusto, grazie mille.
Cri

Irene ha detto...

Anch'io sono sempre un pò in confusione quando devo usare la colla di pesce, anche a me è successo di usarne troppa e ritrovarmi delle panne cotte immangiabili... Ti assicuro che con questa dose la mousse avrà una consistenza da Mousse ma comunque credo che tu possa anche diminuirla, tanto resterà tutta dentro il suo bel bicchierino ;-). Ciaoooo :-)

Slu ha detto...

Ciao,
Ho mangiato anche io proprio questa mouse :) e direi che la dose è perfetta! Rimane soffice ma gli dà un pò di corposità, è buonissima!

Cri ha detto...

Grazie allora la farò sicuramente!
A presto,
Cri

Eleonora ha detto...

Che bella mousse!
Non l'ho mai provata con lo yogurt, buona idea Irene!
A presto!
:)