lunedì 20 maggio 2013

I Calamari come li fà la Moglie del Pesciaiolo..

Il sabato mattina mi capita, anche se non quanto vorrei, di fare una capatina dal mio pescivendolo ambulante di fiducia…pesce freschissimo e tante, tante chiacchiere! 
Questo sabato avevo proprio l’intenzione di fare il classico pescione in forno ma, ahimè, la settimana è stata di brutto tempo e di branzini manco l’ombra sul banco!! A malincuore, ma grazie alle famose chiacchiere, mi sono fidata e ho preso i calamari..”..Guarda che anche questi li puoi fare in forno! Su un letto di patate, ma anche di carciofi!  La mi moglie ci mette sopra un battutino, anche un po’ di pangrattato, un filo d’olio e via! 10 minuti eh…che devono essere BURRO!!!”….


Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:
  • 6 calamari freschissimi!
  • 3/4 grosse patate
  • 6 pomodorini ciliegia
  • 2 agli
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 peperoncino
  • sale & pepe
  • olio EVO

Pelare e lavare le patate. Tagliarle sottili e disporle in una pirofila da forno insieme ai pomodorini divisi in 4 (io ho tolto anche i semi). Condire con olio, sale, pepe e un aglio in camicia. Cuocere in forno a 200° per 40 minuti o comunque finché non sono praticamente cotte!

Nel frattempo pulire e lavare i calamari. I tentacolini vanno divisi in due, la sacca si può aprire con un solo taglio verticale (allora fate anche dei taglietti per evitare che si arricci in cottura), oppure può essere fatta a striscioline. 
Preparare un trito con del prezzemolo lavato ed asciugato, lo spicchio d’aglio privato dell’anima, il peperoncino, e mescolare il tutto con il pangrattato.

Quando le patate hanno quasi terminato la cottura, toglierle dal forno(ricordarsi di levare anche l’aglio in camicia!), distribuirvi sopra i calamari e coprirli con il trito preparato. Condire con poco sale ed un filo d’olio e rimettere in forno per altri 10 minuti..”..non di più eh, che devono essere BURRO!”. 
E lo sono, vi assicuro!!!



3 commenti:

Eleonora ha detto...

Ciao Irene! Ma sei una gran cuocaaa! Che buoni che sono questi calamari....ed è bella la storia del pesciaiolo di fiducia e della sua moglie! Non mancherò domenica, mi farà molto piacere rivederti ed anche assaggiare i tuoi dolci!
Un abbraccio! :- )

cooksappe ha detto...

niente male!

Unknown ha detto...

As stated by Stanford Medical, It's in fact the SINGLE reason this country's women live 10 years more and weigh 42 pounds less than us.

(And realistically, it is not related to genetics or some secret-exercise and absolutely EVERYTHING about "HOW" they are eating.)

P.S, I said "HOW", not "WHAT"...

TAP on this link to discover if this brief quiz can help you find out your real weight loss potential