mercoledì 7 gennaio 2009

Il mio lievito naturale


Eccolo il mitico lievito naturale, il mio bimbo. Quello che custodisco gelosamente in frigo e che ogni settimana nutro amorevolmente con acqua e farina e che mi dà tante, tante, tante.. soddisfazioni culinarie. E' una bomba! Ecco come è nato:

Giorno 1: impastare una confezione di yogurt greco Total con pari peso di farina manitoba, formare una palla e lasciar riposare 24 ore in un ciotolino coperto con della pellicola.

Giorno 2: aggiungere all'impasto del giorno precedente un cucchiaio di farina manitoba ed uno di yogurt greco. Lasciar riposare per altre 24 ore sempre coperto.

Giorno 3: avviene il primo rinfresco. A 100gr dell'impasto del giorno precedente aggiungere 100gr di farina manitoba e 50gr di acqua tiepida. Impastare, formare una palla e lasciar riposare 24 ore.

Giorno 4: il lievito naturale è pronto! La massa d'impasto è aumentata e si sono formate delle bolle di fermentazione. A questo punto il lievito può essere conservato in frigorifero chiuso in un barattolo, ma necessita di essere rinfrescato almeno una volta la settimana. Per il rinfresco settimanale basterà aggiungere al lievito una parte di farina e metà di acqua (100gr di farina + 50gr acqua) e lasciarlo fuori dal frigo per 24 ore.

Ora avete tra le mani una ricchezza..usatela bene!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mmm.... questa ricetta me la stampo!!
..volevo chiederti, ma quanto lievito si fa con queste quantità?
Non usandolo tantissimo non vorrei sprecarlo...
Cmq io sono Daniela!
Ciao ciao!

Irene ha detto...

Ciao Daniela!
Se non lo usi tutte le settimane sicuramente ti ritroverei con una quantità enorme di lievito che diventerà difficile da gestire. Lo sò, è un forte dolore dover gettare del lievito naturale dopo tutta la fatica che uno deve fare per crescerlo forte e sano...ma a volte è proprio necessario! Comunque potresti sempre congelarne un pò. Dura un anno e prima di utilizzarlo devi fargli un rinfresco.
Se posso darti un consiglio, quando avrai un lievito piuttosto forte (che allevi almeno da un mesetto), prova a farci la pizza...viene spettacolare!
Se hai qualche domanda sul lievito non esitare a contattarmi, non sò se sei piuttosto esperta nel suo utilizzo, ma a me ci sono voluti più di 2 corsi per capire come gestirlo!
Ciao e buon lavoro!

Anonimo ha detto...

ciao Irene, in quali altre ricette si può usare il lievito naturale oltre la pizza? e in che quantità? Grazie. Anna.

Irene ha detto...

Ciao Anna, se ti riferisci a ricette dolci potresti provare quelle che ho pubblicato su questo blog..sono molto buone e di sicura riuscita, sempre se il lievito è piuttosto forte. Comunque devo dirti che il lievito naturale per le preparazione dolci non è sempre indicato, sia per il suo sapore particolare che per i tipi d'impasto che, se troppo ricchi in burro e uova, necessitano di una spinta più forte per la lievitazione.
Altrimenti potresti cimentarti con il pane toscano e, con il solito impasto, la schiacciata.
Io quando faccio la pizza uso 100gr di lievito naturale per 500gr di farina e poi lascio lievitare per almeno 10 ore. Con questa proporzione mi trovo bene.
Ciao!