mercoledì 9 settembre 2009

Quattroquarti Express

Questa volta ho superato me stessa..almeno per quanto riguarda la velocità!
Infatti erano 2 settimane che avevo voglia di fare questo dolce e solitamente rimando tutto al fine settimana, ma lo scorso sabato non ho avuto tempo e i fichi in frigo erano a rischio mummificazione. Così, di martedì sera, dopo una dura giornata lavorativa, ho messo in moto le fruste!
Ingredienti:
150gr farina
130gr zucchero
150gr panna fresca
3 uova
150gr cioccolato fondente
6-8 fichi
un cucchiaino di lievito in polvere

Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungere la panna e amalgamare delicatamente. Unire la farina setacciata con il lievito ed infine aggiungere i fichi tagliati a tocchettini e il cioccolato sminuzzato più o meno grosso, a seconda dei gusti. Versare in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato e cuocere a 160° per 45 minuti circa.

Very Express!

7 commenti:

Puccio ha detto...

Ehi!
Uhm..I fichi uniti al cioccolato sono già di per se un'abbinamento gustosissimo...nella tua variante deve essere veramente qualcosa di prelibato!
Se vale anche solo un decimo della tua colomba...

Puccio ha detto...

Uè...ho preso la tua ricetta del quattroquarti e l'ho applicata con un pò di variazioni...beh, parecchie variazioni, più che altro perchè ho dovuto usare quello che il frigo offriva (che, come spesso succede in casa mia, offriva ben poco)..però avevo voglia e l'ho fatto lo stesso:

-2 uova invece di 3
-latte intero al posto della panna
-prugne al posto dei fichi (lasciate macerare un'oretta in frigo con un pò di zucchero)
-niente cioccolato
-uno dei due albumi l'ho usato per fare la meringa , che ho poi fatto glassare in forno. Mi pareva giusto decorare il dolce visto che era menomato di sostanza
-dolcis in fundo, non avendo uno stampo da plum cake, ne ho usato uno da ciambellone.

Nonostante tutto, è venuto buono, più che altro leggero...ottimo a colazione inzuppato nel latte o usato come letto per una porzione di yogurt.
Unica nota dolente, il lievito. Mi ce n'è andato un pochino in più e, forse complice la carenza di ingredienti tipo l'uovo e il cioccolato, ciò ha fatto sì che si sentisse un pò troppo..non che copra gli altri ingredienti, ma comunque si sente che c'è.

Alla prossima seguo alla lettera le tue istruzioni, magari preparandomi prima con gli ingredienti (in questo periodo, tempo libero = 0)!!!
Ciao!

Irene ha detto...

Direi che non è stata una variante ma un altro dolce vero e proprio. Bravo, Bravo, Bravo..mi piacciono queste rivoluzioni culinarie! Hai avuto una grande idea anche con la meringa di decoro...per caso ti è venuta in mente la famosa meringata al limone di tua mamma? Tra parentesi,ho trovato la sua ricetta originale su un foglio volante e credo che la farò in uno dei prox compleanni e sicuramente verrà postata in suo onore..devo chiederne i diritti d'autore? MITTTICO PUCCIO! Ciao ciao

Puccio ha detto...

Ehi...non esagerare.. Qui l'esperta sei te, io a questo giro ho fatto solo un fuori programma...

HAI RITROVATO LA RICETTA DELLA MERINGATA!!! MITICA!MA QUALI DIRITTI? TI DOBBIAMO RINGRAZIARE!
Sai quant'è che la cerca la mamma?Anni...così tanti che io non ricordo di averla mai mangiata...la conosco solo per sentito dire..chissà come c'è finita da te..
Cmq l'idea meringa m'è venuta estemporanea...

Ti proponiamo una cosa equa: quando la fai, ce ne lasci un'assaggio...Ci stai?Poi si fa una copia della ricetta per te e a noi rimane l'originale.
Infatti devi sapere che tua zia con quel tipo di cose riesce ad instaurare un legame affettivo particolare: in casa abbiamo un libro di cucina zeppo di fogli volanti con variazioni di ricette scritte di suo pugno vecchi di anni... insomma di queste cose lei conserva tutto.

Ciao Ciao Nene!

Irene ha detto...

Per me va bene, ma guarda che la ricetta che ho trovato io non è scritta dalla mano di tua mamma ma da quella della mia! Ma fà lo stesso, l'importante è averla trovata..non immaginavo proprio che l'avesse persa..che sacrilegio!
Non è che per caso in quel libro magico c'è anche la ricetta delle verdure ripiene della zia Ersilia?
Ciao Ciao

Puccio ha detto...

Vai vai...aspetto titubante!
Cmq ha quanto mi ha detto mammà, quella ricetta è scritta sì dalla mano della tua, ma sotto dettatura della mia...

La ricetta della zia Ersilia non risulta esserci, a meno che non sia cammuffata in qualche modo.Fossi in te chiederei ai tuoi "vicini di casa", di sicuro ne sanno più di noi..

Ciao!!

Puccio ha detto...

Ma che buoni quei cantuccini!!Ieri sono passato da te. Non c'eri, ma la zia me ne ha dati un pò..

Domanda personale..: ma le ricette che pubblichi sono tutte tue elaborazioni? Non so, magari parti da una ricetta che trovi e ci metti del tuo..Perché ieri mi sono levato la voglia della torta soffice alle pesche. E' veramente buona. Non perché l'ho fatta io, ma perché l'accostamento di quegli ingredienti da veramente un sapore particolare. E' piaciuta molto anche agli altri...Brava cuginetta...