domenica 12 settembre 2010

Crostata fichi e mandorle

Mi sono data un gran daffare in questo periodo e, a furia di mescolare sul fuoco frutta e zucchero, mi ritrovo la dispensa piena di barattoli. E allora inizio subito a smaltirne qualcuno con un classicone...Crostata di marmellata! Scelgo quella ai fichi rossi, quella venuta meno dolce di tutte.


Ingredienti :

  • 300gr farina 00
  • 100gr farina di mandorle
  • 150gr burro
  • 100gr zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • confesso...ho messo un cucchiaio di rum...ma manco si sente!
  • un barattolo di marmellata di fchi
  • 100gr mandorle a lamelle

Preparare la frolla lavorando, con le punta delle dita, la farina ed il burro freddo a tocchetti fino ad ottenere un impasto tipo molliche di pane. Aggiungere il pizzico di sale, lo zucchero, la scorza del limone e mescolare. Unire per ultimo i tuorli (ed il rum) e strizzare l'impasto formando una palla. Stendere la pasta e foderarvi una teglia da crostata (ricordarsi di lasciare da parte una piccola quantità di frolla per le decorazioni) e mettere in frigo per 30 minuti circa. Trascorso il tempo, riprendere lo stampo e versarvi una generosa quantità (secondo i gusti) di marmellata di fichi, cospargervi sopra le mandorle a lamelle e terminare con le decorazioni fatte con la pasta avanzata. Spennellare con del latte e mettere in forno a 180° per 30-40 minuti circa o fino a quando la crostata assume un bel colorito dorato.

Dedicata al mio love ^_^ .....

11 commenti:

Stefania ha detto...

Ciao Irene, grazie per la tua visita, che ricambio con piacere! Beh, forse non compri libri di ricette da un anno, ma di sicuro sforni deliziose crostate!!! A presto. Stefania

deliziosa-mente ha detto...

Adoro le crostate e questa deve essere proprio buona, brava!

Puccio ha detto...

Carina l'iniziativa di pan per focaccia...così tessete una sorta di fil rouge tra gli amanti dei fornelli....

Quella crostata è meravigliosa...poi è fatta coi fichi, quindi il suo valore cresce a dismisura (adoro i fichi!!!!) complimenti. La tua dolce metà è mooolto fortunata e non solo per la tua abilità in cucina (anzi)...spero che lo tenga sempre ben presente.

A prestissimo...
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Anche se non riesco a rientrare come "sostenitore" ( questo dovuto al mal funzionamento di questi cavolo di account) decido di sostenere nuovamente la mia Piccola Amelie. Dovete sapere che quella bella crostata me la sono pappata tutta in un giorno e vi assicuro che è stata una delizia.Diffidate da tutte le finte Nonna Papera che si nascondono tra i vari siti e blog culinari in cerca di "voti" ( manco fossero politici)da mostrare agli amici ( un plauso a chi ha avuto il coraggio di postare il panino con al frittata con tanto di foto..no comment) qui siamo di fronte alla nuova Minnie ( giovane e bella) dei fornelli :)))
La "dolce metà" vi saluta tenendo ben presente(passato e soprattutto futuro :-D ) tutto ciò che la ragazza in questione è capace di essere..
@-'-,-- Gianni

Sorriso ha detto...

Le crostate le adoro, comlimenti per la tua, sembra gustosissima!
un Sorriso...

DolcementeSalato ha detto...

Passo di qui per l'iniziativa del Blog Hope del venerdi, sono contenta di aver scoperto il tuo blog, chiaramente sono diventata tua sostenitrice. A presto e complimenti :)

Puccio ha detto...

Bravo.
Primo perchè ti sei mangiato tutta la crostata, facendo onore alla cuoca e invidia a chiunque abbia visto la foto della crostata in questione.
Secondo perchè da come scrivi dimostri di essere ben conscio delle molteplici qualità dello chef...;-D

Non sei il solo ad avere problemi con l'account...ma tanto alla fin fine basta postare (e poi, correggimi se sbaglio, ma penso tu possa essere già considerato il "sostenitore principale", senza alcuna formalità)!

Un saluto al primo estimatore del blog
...e ovviamente un bacione ad "Amelie"!

Vale - omini pasticcini ha detto...

ciao!!=) sono passata di qui col blog hop del venerdì da oggi ti seguirò con interesse!complimenti per il blog
a presto baci vale
ps.adoro i cornetti a colazioneeee!!=D eheh!

stefy ha detto...

Il blog hop del venerdì è una gran bella iniziativa....ma la tua crostata lo è ancora di più....eccomi presente da oggi hai una sostenitrice in più....un bacio e a presto stefy

Anonimo ha detto...

sembra buonissima! ;)

gigi ha detto...

ohhhh che buona!
Ieri ho comprato una marmellata fichi e noci per accompagnare formaggi di capra in un supermercato francese... me n'è avanzata farò una mini tortina, ti farò sapere!