mercoledì 4 aprile 2012

L’uovo della rinascita


ET VOILA’, eccomi qua di ritorno dopo un anno di assenza…da Pasqua a Pasqua!
No no, non ho battuto la fiacca in quest’anno anzi, ho avuto diversi sconvolgimenti primo fra tutti cambio di casa quindi di stile di vita ed ora sono solo e soltanto io la regina della cucina!!! Di Manicaretti ne ho fatti a volontà ma tempo di fare una fotuccia manco a parlarne. E poi è successo qualcosa, non lo sò, mi faceva parecchia tristezza questo blog non aggiornato e poi mi mancava e oggi un incontro che mi ha spronata ancor di più.
E allora perchè non ricominciare subito con questo post dato che in casa, in bella mostra, ho delle uova di cioccolato fatte da me e dalla mia amica nonché collega di pasticciate Slu!
Eccolo qui quindi "l’uovo della rinascita" a celebrare la mia riconciliazione con queste pagine e speriamo che porti bene!



Per realizzare un ottimo uovo di cioccolata è assolutamente necessario temperare il cioccolato proprio come indicato nel post precedente (sì ok è di un anno fà, ma almeno per quello le regole non cambiano!) e disporre di un bello stampo. Noi abbiamo tostato frutta secca mista e l’abbiamo disposta nello stampo, l’abbiamo ricoperta con cioccolato fondente al 70% aiutandoci con una tasca da pasticcere e messo a riposare in frigo per qualche minuto e poi con altro cioccolato temperato abbiamo fatto la colata completa. Una volta rappreso l’abbiamo tolto dallo stampo e fatta una nuova colata stavolta senza frutta secca. Sformata anche questa metà è arrivato il difficile:l’assemblaggio! Con una teglia scaldata abbiamo fuso i bordi di metà uovo ed uniti con l’altra parte tenere premuto e…oddio non avrete mica dimenticato la sorpresa?!?!

4 commenti:

Puccio ha detto...

Ma che bello poter postare di nuovo su questo blog!!
Direi che hai fatto un ritorno in grande stile, una cosa come quella in foto l'ho vista dagli "specializzati" del cioccolato e poche altre parti..poi dal colore sembra tutto fondente!Chissà che buono con le nocciole...
Ma lo stampo? E' d'acciaio? Quanto costa? Siamo sullo standard degli stampi da pandoro (seri)?

Insomma, complimenti agli chef per la creazione!

Slu, complimenti per il blog. C'ho dato un'occhiata e vedo che anche tu ti impegni con ottimi risultati...

Irene ha detto...

Grazie Puccio mio, mi rendi sempre così orgogliosa dei miei piccoli lavoretti. Devo dirti però che dal vivo era pure meglio!!!!! Bellissimissimo e buonissimo…cioccolato di altissima qualità, fondente al 70% e con nocciole ma anche pistacchi e noci. Lo stampo di quell’uovo in specifico era della Slu, ma ne ho comprato uno anch’io, un pò più piccolo. Gli stampi x la cioccolata (quelli buoni) sono in policarbonato e costano intorno alle 25-30€, sempre se vai nei posti giusti….ed io ho un sacco d’indirizzi giusti ;-)

Cri ha detto...

Ciao Irene,
bello il tuo blog e complimenti per le ricette!
Se vieni a trovarmi sul mio blog troverai una piccola sorpresa.
A presto,
Cri

paneacqua.blogspot.com

Cri ha detto...

...magari ti può essere di sprone per riprendere le fila...:-)Cri