domenica 14 marzo 2010

Orange Requiem

Ok, il titolo di questo nuovo post direi che non promette niente di buono, ma il requiem è un canto di gloria alla morte e con questa nuova ricetta glorifico l'arancia, che ormai è a fine stagione, con un cake da prima colazione per risvegli morbidi morbidi...altro che morte!


Ingredienti:
  • 400gr farina 00
  • 3 uova
  • 3 arance
  • 100ml olio extravergine d'oliva
  • 150gr zucchero semolato
  • 1 bustina lievito in polvere
  • un pizzico di sale

Lavorare i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungervi l'olio e continuare con la frusta ancora qualche minuto. Aggiungere la scorza e il succo delle 3 arance e setacciarvi la farina con il lievito ed il pizzico di sale facendo attenzione a non formare grumi. Montare gli albumi a neve fermissima ed incorporarli al composto delicatamente facendo attenzione a non smontarli. Trasferire il composto in uno stampo da plumcake unto con olio ed infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per 45-50 minuti. Se trascorso questo tempo il dolce risulta ancora crudo all'interno, proseguire ancora la cottura modificando il modo di cottura da statico a ventilato. Far freddare e, se piace, spolverizzare di zucchero a velo.

10 commenti:

Puccio ha detto...

Nene!Mi mancava un tuo post...ed un cake come questo è proprio quello di cui ho bisogno (forse anche perchè di queste mattine sono proprio da requiem)! Buono, leggero e nutriente...mi metto al lavoro il prima possibile.Poi ti faccio sapere.

Brava Nene!...clap clap clap!

Irene ha detto...

Lo sò, manco da un sacco ma nn ho mai tempo e pensare che con qst cake c'ho fatto tutto l'inverno! È davvero buono ma devo ammettere che la ricetta nn è mia. Fammi sapere xchè sia la mia sorella che la mia nonna hanno provato a farlo e decisamente nn hanno ottenuto buoni risultati (mattonelle basse e pese come macigni) accusandomi di nn aver dato loro le giuste dosi! Che devo dire, forse pasticciere si nasce :-)! Un bacione!

Puccio ha detto...

....E' probabile che tu abbia ragione..comunque ci provo e poi ti dico.
Baci

Puccio ha detto...

Fatta (e mangita già per metà!)...E' un cake buonissimo!Poi la morbidezza la mattina appena sveglio ti mette proprio di buon umore....a Me è venuto bene, e in casa è piaciuto proprio a tutti (mi sa che durerà ancora per poco).

Come al solito ho applicato delle piccole varianti, un pò per necessità un pò per sfizio.
Ho messo delle gocce di cioccolato nell'impasto (l'abbinamento arancia/cioccolato a me piace, poi ormai è collaudato) e siccome non ho uno stampo come il tuo ho messo il tutto in uno stampo da ciambellone. Risultato: bello a vedersi (alto 7-8 cm) e buono. La prossima volta invece della cioccolata penso che ci metterò la cannella...

In casa ringraziano tutti per la ricetta...un bacione!

Irene ha detto...

Sapevo che non mi avresti deluso. Hai sentito quanto è buono e delicato e poi sano senza troppi grassi. E viene altissimo!...dà proprio tanta soddisfazione!
Gocce di cioccolato...GOLOSONI! Però hai avuto un'ottima idea, io non c'avevo mai pensato. E secondo me anche con la cannella è straottimo. Miticissimo Puccio!

Puccio ha detto...

....e per Pasqua che cosa bolle in pentola?

Irene ha detto...

...CIOCCOLATA :-)...

Puccio ha detto...

Uuuuhhh....beh, a tema.
Ma conoscendoti dev'essere roba da leccarsi i baffi. Se ti viene buona anche solo la metà della tua famosa colomba potresti far concorrenza al Catinari..Ora, però mi hai messo una curiosità addosso...Un indiziuccio?Pleeaase...

Irene ha detto...

Sarà pura e semplice cioccolata, da l'uovo di Pasqua a cioccolatini di vario formato e gusto e poi qualche schiacciata croccante. Stavolta nn sarò sola xò, ho trovato un'amica con la mia solita passione e domani ci scateneremo nella cucina di casa mia. Se ti va' vieni a fare un salto!

Puccio ha detto...

Noo...il commento l'ho letto solo ora..sarei passato volentieri! Comunque sono dalle tue parti oggi pomeriggio, passo a salutarti se ci sei.
Un bacione